martedì 21 maggio 2024

MIA Town Hall - Supporting Extreme States, Dissociation & Experiences Experiences Labeled as Psychosis



Mad in America presenta la seconda parte di una tavola rotonda speciale sulla comprensione e il sostegno di coloro che sperimentano stati estremi, dissociazione ed esperienze etichettate come psicosi. Investigheremo più profondità, il modo in cui il coinvolgimento e la convalida di questi stati possono fungere da strumento di supporto per la guarigione. Forniremo esempi concreti di possibili approcci e dimostreremo che il recupero, anche nelle persone etichettate come “incurabili”, è possibile in varie forme. Il nostro gruppo di esperti comprende sopravvissuti, familiari e terapisti. Verranno condivise ampie risorse e la discussione si concluderà con domande e risposte a un pubblico aperto.

Informazioni sui relatori:

Cindy Marty Hadge è una persona che ha subito traumi fisici, emotivi, sessuali e medici da bambina. Crescendo ha sperimentato voci, visioni e pensieri per porre fine alla sua vita. Da giovane ha usato alcol e droghe da strada nel tentativo di rendere la vita vivibile. Nel corso del tempo è entrata nel sistema di salute mentale, dove i farmaci da strada venivano sostituiti con farmaci prescritti e il risultato era spesso lo stesso: camminare o inciampare nella vita in uno stato di stordimento mentale, mentre continuava a sperimentare voci, visioni e pensieri per porre fine alla sua vita. 

Sapendo che il supporto tra pari sotto forma di programmi dei 12 passi era stato utile mentre lottava per l'uso di sostanze, ha cercato supporto tra pari per il suo disagio emotivo e l'esperienza di stati estremi. Cindy ha scoperto di vivere a pochi passi da uno degli spazi della Wildflower Alliance, dove si teneva uno dei pochissimi gruppi di Hearing Voices Network negli Stati Uniti. All'interno di questa comunità ha trovato guarigione e speranza. Frequentando i gruppi HVN ha scoperto che c'erano cose che poteva fare oltre all'assunzione di psicofarmaci per affrontare la sua esperienza.

Cindy ha trovato il significato, lo scopo e la connessione che desiderava e ha trovato un modo per dare un senso a ciò che non ha senso. Sta trasformando le sue tragedie in tesori, essendo guarita, mentre crea spazio affinché gli altri possano guarire. Cindy è stata riconosciuta da Inter-Voice, l'organizzazione internazionale di HVN, per il suo lavoro di educatrice. Cindy non è conforme al genere e si è presentata sia come Cindy che come Marty. Cindy è un relatore principale e un formatore nazionale.

Olga Runciman è l'unica psicologa di uno studio privato in Danimarca specializzata in stati estremi (psicosi). È una formatrice e relatrice internazionale, scrittrice, attivista e artista. È co-fondatrice della rete danese Hearing Voices e dell'Istituto internazionale per la dismissione dagli psicofarmaci. È membro del consiglio di amministrazione di varie organizzazioni tra cui Intervoice, Mad in America, l'organizzazione danese di riabilitazione psicosociale e altre. A Londra ha frequentato il corso triennale finlandese sul dialogo aperto, e oggi lavora come terapista e formatrice famigliare dialogica.

Per molti anni prima della sua attuale carriera, Olga ha lavorato come infermiera in neurologia e psichiatria. Conosce anche la psichiatria dall'interno, essendo stata lei stessa una paziente. Le fu detto che era un caso incurabile. Oggi è nella posizione unica di creare un ponte tra paziente e professionista.

Sam Ruck ha conseguito il B.A. in un campo legato al ministero cristiano, ma mise da parte quel sogno quando sua moglie iniziò a mostrare sintomi legati al trauma infantile all'inizio del loro matrimonio di 35 anni. Insieme, negli ultimi 16 anni, hanno imparato ad affrontare stati estremi e problemi dissociativi estremi, abbracciando al tempo stesso le sette identità “altre” di lei nella loro relazione e famiglia. Sam ha imparato a diventare il compagno di cui sua moglie aveva bisogno nel loro viaggio di guarigione reciproca, utilizzando strategie tratte dalle teorie dell'attaccamento e altri approcci pragmatici.

Sam ha scritto sul blog del loro viaggio diversi anni dopo, riassumendo l'esperienza in un breve libro offerto gratuitamente qui. Alcuni estratti sono stati pubblicati su MIA.

Nessun commento:

Posta un commento